<<Storia della Roulette | Dalla nascita ai Casinò Online>>
Roulette letteralmente significa “piccola ruota” in francese ed è per questo che le radici di questo gioco dovrebbero ricercarsi in Francia. Come accade per molti altri giochi da casinò, le sue reali origini non sono ben chiare, ma molti credono che la storia della Roulette abbia avuto inizio in Francia.
Nel XVII secolo una prima versione del gioco fu inventata da Blaise Pascal, un matematico francese. Nel 1842 una versione con un solo zero fu creata da Francois e Louis Blanc ma, in quel periodo, il gioco d’azzardo era vietato in Francia, per cui il gioco fu lanciato ad Amburgo, in Germania. Fu Francois Blanc a portare la roulette nella città di Montecarlo e a fondarvi il primo casinò.
All’inizio del XIX secolo il gioco venne introdotto negli Stati Uniti: nacque così la Roulette Americana , versione in cui venne aggiunto un secondo zero per aumentare le probabilità di vincita del banco.
Durante l’800 la curiosità e l’attrazione per questo gioco raggiunse gran parte d’Europa e degli Stati Uniti e divenne uno dei più popolari giochi da casinò disponibili.
Qualsiasi strategia relativa alla Roulette si basa sulla scommessa. Non ci sono strategie sicure al 100% sul giro della ruota dato che il posto in cui si fermerà la pallina è puramente casuale. La rouota della versione americana comprende trentotto caselle con numeri diversi: i numeri vanno dall’uno al trentasei, più lo zero e il doppio zero.
La Roulette Americana ha un doppio zero, mentre la Roulette dispone di un solo zero e offre al giocatore probabilità maggiori di vincere. Una volta che vengono piazzate le scommesse, il banco fa girare la ruota e una piccola pallina. Una volta che la ruota inizia a rallentare, la pallina cade in una delle caselle numerate e i giocatori possono riscattare le eventuali vincite.
Albert Einstein una volta dichiarò: “Non puoi battere un tavolo da roulette a meno che non rubi dei soldi da esso”. Nonostante questo molti trovano difficile resistere all’emozione che può suscitare questo gioco. Alcuni provano diverse strategie, come scommettere unicamente sul rosso o provare una strategia di puntata “Martingale“. Con questo sistema, il giocatore raddoppia la sua puntata ogni volta che perde.
Roulette online
Le attuali Roulette online arrivarono su Internet alla metà del 1990. Internet offre un deposito di informazioni, conoscenza, servizi e intrattenimento apparentemente interminabile, ospitando anche tantissimi siti di casinò online. A causa del fascino che implica la ruota da roulette, le roulette online sono diventate molto allettanti e probabilmente lo rimarranno per molti anni a venire.
Articoli correlati sul gioco della Roulette:
Gioco della Roulette – Varianti della Roulette – Regole della Roulette
Roulette Online – Roulette 3D – Roulette dal Vivo – Strategie