La Roulette dal vivo è un gioco, disponibile nei casinò live, basato principalmente sulle regole della Roulette Europea. Viene giocato su un vero tavolo da roulette e diretto da un croupier reale, il tutto con un collegamento streaming via webcam.
Una sessione di gioco di Roulette dal vivo si svolge esattamente come tutti gli altri tipi di roulette online, con 2 semplici eccezioni: il tavolo e il croupier sono reali, e può capitare di unirsi al tavolo con altri giocatori mentre è in corso una partita. Sarà, nell'eventualità, necessario, attendere il termine del giro per iniziare a giocare.
Come per tutti gli altri giochi di roulette, si deve selezionare il valore della puntata cliccando su un gettone del valore desiderato, e in seguito posizionare i gettoni sull'area del tavolo corrispondente al numero, combinazione di numeri o colore sulla quale si desidera puntare. Come nella roulette online, ogni volta che si clicca sull'area del tavolo desiderata si aumenta il valore del gettone prescelto. E' possibile, inoltre, cambiare il valore di un'ulteriore puntata previa selezione di un gettone di valore diverso.
Le regole della roulette dal vivo permettono di scommettere su diversi numeri o combinazioni, come previsto nel gioco della Roulette Europea:
Puntate interne
Puntata piena: si effettua su un qualsiasi numero singolo, mettendo le fiches al centro del riquadro in cui si trova il numero scelto. Paga con un rapporto di 35 a 1.
Cavallo: si effettua su 2 numeri vicini sulla griglia, verticalmente o orizzoltamente, mettendo le fiches sulla linea fra i 2 numeri. Paga con un rapporto di 17 a 1.
Terzina: si effettua su tutti e 3 i numeri di una fila, mettendo le fiches sulla linea all'estremità della stessa. Paga con un rapporto di 11 a 1.
Carré: si effettua su un gruppo di 4 numeri, mettendo le fiches sull'incrocio delle caselle dei 4 numeri scelti. Paga con un rapporto di 8 a 1.
Sestina: si effettua su 6 numeri che si trovano su due file adiacenti, mettendo le fiches all'estremità delle stesse, sulla linea fra l'una e l'altra. Paga con un rapporto di 5 a 1.
Puntate esterne
Colonna: si effettua su tutti e 12 i numeri di una delle 3 colonne della griglia. Paga con un rapporto di 2 a 1.
Dozzina: si effettua su un gruppo di 12 numeri, che si dividono in: prima dozzina (1-12), seconda dozzina (13-24) e terza dozzina (25-36). Paga con un rapporto di 2 a 1.
Pari/dispari: si effettua su tutti i numeri pari o dispari, mettendo le fiches nella casella "Pari" oppure nel riquadro "Dispari". Paga con un rapporto di 1 a 1.
Bassi/alti: si effettua su tutti i numeri bassi (1-18), mettendo le fiches nella casella "bassi o low", oppure su tutti i numeri alti (19-36), mettendo le fiches nella casella "alti o high". Paga con un rapporto di 1 a 1.
Rosso/nero: si effettua su tutti i numeri rossi o neri, mettendo le fiches nel riquadro corrispondente (Rosso o Nero). Paga con un rapporto di 1 a 1.
E' possibile anche scommettere sulle cosidette "puntate speciali", che si trovano ai lati del tavolo da gioco e comprendo diversi gruppi di numeri.